DADO VEGETALE

verdure2Era da un po’ di  tempo che tenevo in disparte degli appunti presi qua e là per produrre il dado in casa, fino a che mi sono decisa. Prima di questo post ho fatto un po’ di esperimenti e devo dire che ad oggi sono arrivata ad un risultato soddisfacente. Bisogna solo armarsi di un po’ di pazienza per i tempi di cottura ed essiccazione. La ricetta in sé è molto semplice.

: : DADO VEGETALE GRANULARE ESSICCATO : : circa 2 vasetti da 250 gr

INGREDIENTI – 300 gr. di verdure miste di stagione e scarti – erbe aromatiche (alloro – timo – basilico – prezzemolo – salvia – rosmarino) – 200 gr. di sale grosso – olio d’oliva – vino bianco

sale+verdurepassate

LAVORAZIONE

Prendete la vostra selezione di verdure, oltre alle classiche (cipolla / scalogno / aglio / carota / sedano), potete utilizzare quelle di stagione (rape bianche / bide / erbette / finocchio / verza) e scarti di alcuni ortaggi come la parte esterna del finocchio, della verza e la buccia della cipolla.

Tritate finemente tutte le verdure e le erbe aromatiche, versate un filo d’olio in una pentola dai bordi alti, sfumate con del vino bianco e ricoprite tutto con il sale grosso. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 2 ore. Il composto ottenuto assomiglierà ad un passato di verdure. A questo punto accendete il forno ad una temperatura di 150° e nel frattempo frullate bene il vostro composto.

Versate la crema di verdure su una teglia da forno, rivestita di carta forno, in uno strato sottile e infornate. La cottura richiederà circa 2 ore. Il mio consiglio è quello di controllare ogni tanto il composto e muoverlo per fare in modo che asciughi il meglio possibile.

granulare

Una volta terminata l’essiccazione stendete il dado granulare su un telo di cotone e lasciate asciugare per altre 24 ore. Passato questo tempo frullate il tutto al mixer fino ad ottenere una polvere fine che conserverete in vasetti di vetro.

La differenza tre il dado confezionato e questo prodotto casalingo è notevole !!

Provare per credere ! 😉

vaso-dado-vegetale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...